Misurazione del metabolismo - Studio di Dietologia, Nutrizione Umana e Metabolismo del dr. Uliano - Napoli - mybodylab.it Dr Uliano Nutrizionista Napoli Roma Castellammare

Percorso

Misurazione del metabolismo

Misurazione del metabolismo

La calorimetria indiretta è uno strumento molto sofisticato che permette la misurazione del metabolismo.

Questo strumento, utilizzato nello Studio di Dietologia, Nutrizione Umana e Dietetica MyBodyLab del dr. Uliano a Napoli, è indicato in tutti i casi ove è presente un blocco del dimagrimento o una lenta perdita di peso oppure in ogni caso in cui si vuol conoscere il proprio metabolismo. Esistono numerose cause per le quali non si riesce a perdere peso.

Una delle più frequenti è il blocco metabolico. Il blocco metabolico è frequente in casi dove ci siano state diete molto restrittive e problemi ormonali come la tiroide. 

In questi casi l'unico strumento capace di misurare realmente il metabolismo è la calorimetria indiretta. Da questa misurazione vengono estrapolati dati molto importanti sullo stato di salute del metabolismo e come procedere per sbloccarlo.

Il metabolismo basale

È il vostro tasso metabolico a riposo - la velocità del vostro metabolismo. Un numero più alto significa che il tuo metabolismo è più veloce, brucia più calorie ogni giorno. Un numero inferiore significa che il tuo metabolismo è più lento, brucia meno calorie.

Per perdere o mantenere il peso eraggiungere i tuoi obiettivi, misurare il tuo metabolismo è il primo passo.

Il quoziente respiratorio

Il quoziente respiratorio (RQ), ti dice se il tuo corpo sta bruciando carboidrati, grassi, o un mix di entrambi e sapere come quello che mangi influenza il tuo peso.

Conoscere questo valore del tuo metabolismo è importante per avere un quadro migliore e identificare un programma alimentare personalizzato. Dopo tutto, tu sei quello che mangi.

Come cambia il tuo metabolismo

Il metabolismo cambia nel tempo. Quando si fa sport si inizia a costruire il muscolo e la massa magra e il tuo metabolismo a riposo può aumentare. D’altro canto quando si perde il muscolo con la dieta o con l'età, il tuo metabolismo a riposo può diminuire sensibilmente.

Quello che è importante è che tu conosca la tua situazione. Assicurati che il tuo metabolismo è in linea con il tuo peso, l'attività e gli obiettivi di dieta. La conoscenza è potere!